mercoledì 14 gennaio 2009

Una bellissima recensione!

Recensione del libro di Elisabetta Bricca
“Sangue Ribelle”
di Moira Pegorin


Tiocfaidh àr là, il nostro tempo verrà…” ed è proprio arrivato il momento di scrivere una bella recensione su uno dei libri piu’avventurosi, pieno di colpi di scena, di amore per la patria, di lotte per la giustizia, che ti appassiona e che sei pronta a leggere tutto d’un fiato, pagina dopo pagina fino ad arrivare alla fine!!!
Elisabetta Bricca ha scritto un ottimo romanzo. Il modo in cui lo espone, il rigore dell’argomentazione, l’equilibrio tra le parti, le descrizioni dettagliate ed un linguaggio forbito e scorrevole, l’ambientazione storica…tutto denota come l’autrice sia preparata e riesce a trasmettere al lettore emozioni, suspance, interesse in tutto il romanzo.
…“Shane, bello e dannato.
Shane il corsaro.
Shane il mercenario.
Shane l’avventuriero senza scrupoli
”…
Lui è un protagonista formidabile della storia ambientata tra Irlanda – Francia - Inghilterra del 1677. Forte, impavido, generoso, leale, combattivo, giusto, bello e passionale…lei, Satine, “…un gioiello di rara bellezza”, fiera, dal carattere forte, ma allo stesso tempo fragile quando l’Amore la colpisce facendola incontrare con Shane, inizialmente nelle vesti di corsaro.
E’ un susseguirsi di vicende che ovviamente vedono i nostri eroi in situazione a volte pericolose, in mano di esseri spietati come Sir Basil Brooke (che merita la finaccia che fa…) e il conte De Vidale…che come i gatti sembra avere sette vite…della serie ho aspettato la sua fine…ma a lungo!!!
Il bello è che quando tutto sembra ormai perduto e tu sei li’ che pensi ”NOOOOOOO ma non puo’….!!!” ecco che il meglio arriva!
Non vorrei svelare troppo della storia, merita di essere letta completamente, personalmente ho amato da subito il racconto, già dalle prime pagine, quando Elisabetta ha scritto “ERIN” (il nome poetico per indicare l'Irlanda), la prima sensazione positiva, a pelle che ho percepito.
Avevo segnato sulla mia agendina la data d’uscita di questo romanzo, ed ho fatto proprio bene, perché è straordinariamente bello. Mi è piaciuto tantissimo il vincolo d’amicizia fra Ruari e Shane. Un legame forte che si presenterà piu’ volte nel romanzo, tanto da farlo apprezzare, a mia vista, proprio per il loro medesimo perseguimento d’ideali, di amor di patria, di lotta degli ultimi Clan irlandesi superstiti, piu’ di quello con Cillian (vero fratello di Shane).
Elisabetta non ci ha fatto mancare proprio nulla… da sogno anche le descrizioni delle sfarzose feste parigine, di Versailles e degli abiti della nostra Satine.

Veramente avvincente come romanzo d’esordio! Spero Elisabetta continui a scrivere sempre
su quest’onda e a questi livelli, riuscendo ad emozionare noi lettrici ed amanti del genere……ho solamente due cosine da chiedere alla Eli….

“1) Perché Satine non rivela a Shane di aspettare suo figlio (OPSSSS lo so… ragazze non avrei dovuto dirvelo, perdonatemi…ma ho bisogno di sapere…), aspettavo quel momento pregustando la descrizione della reazione di Shane, di un abbraccio “stritolante” fra loro, di una gioia che illumina i loro sguardi….etc, etc…
2) ma Aislig Gheal…dove era diretta esattamente????????? Non mi puoi lasciare con questo dubbio!!!!!!!!”
Forse care lettrici la risposta è proprio in “Tiocfaidh àr là….il nostro tempo verrà….”, ovvero ELIIIIII ce lo rivelerai in un possibile seguito?????? Lo spero vivamente.
Buona lettura a tutte!!!!

By Moira J

6 commenti:

Anonimo ha detto...

MOIRA!!!!!!! BRAVISSIMA, come sempre sei fantastica. Non avevo dubbi che la tua recensione sarebbe stata bellissima!
Hai colto xfettamente tutto.
Ciao,Lidiag

Anonimo ha detto...

Finto ieri sera il libro di Ely!!!
Mi è piaciuto tantissimo...L'ho letto in due sere, belli i personaggi, bella l'ambientazione...e scritto benissimo...si vede che non c'è una traduttrice di mezzo..
E' intrigante....e ci sono diversi personaggi che hanno il loro spazio...Una sensualissima scena "in quel di Versailles....ovviamente dietro le maschere!!! Brava Ely.......non farci apsettare troppo per il prosimo!! Dany

Anonimo ha detto...

Grazie Dany, che emozione sapere che ti è piaciuto!
Mi hai galvanizzato! Sono super gasata per il nuovo romanzo!!
Eli

Anonimo ha detto...

Moira, te lo dico in ingelse tanto per riamanere in tema: YOU ROCK, BABY!!!

Eli

Anonimo ha detto...

Ciao ELI!!!!! Non sai che sorpresona vedere la mia recensione direttamente sul tuo BLOG!!!! Sono veramente felice di averla scritta, meriti tutto in nostro supporto, e complimentissimi per il tuo blog, la MITICA Lidia mi ha dato il tuo link, ed è davvero carinissimo (proprio come te!!!!).

Leggevo di un trasloco.....dove te ne vai di bello??? Se ti puo' consolare...anch'io in questo periodo sto iniziando un trasloco....ehm diciamo che in primavera dovrei andare a vivere da sola!!!! GULP!!!!! questo si' che sarà un passo importante nella mia vita....quindi hai tutto il mio sostegno morale....rabbrividisco al sol pensiero di trasferire il mio armadio a 6 ante...ehm strapiene.... (con tutto il suo contenuto....) nella mia nuova casettina....heehehehhe...FORZA E CORAGGIO!!! :)

A prestissimo :D e buon fine settimana!

Bye Bye
Moira :)

Anonimo ha detto...

il tuo romanzo è bellissimo... mi raccomando ... anch'io spero di non dover aspettare troppo per averne un'altro!!!

noco